IL FUTURO IMPERFETTO DELLA LINGUA
8 giugno 2022 - 19.00
Cascina Nascosta
L’8 giugno torniamo a interrogarci sul futuro. Questa volta però ci chiederemo quale sarà il futuro della nostra lingua e lo faremo con la sociolinguista VERA GHENO, autrice di numerosissimi libri sull’argomento, e BEATRICE CRISTALLI, curatrice per Treccani di articoli sull'evoluzione dei linguaggi della contemporaneità.
La lingua è viva ed è specchio della società. Nuove sensibilità ne richiedono un naturale adeguamento ma molti storcono il naso. Come ci si deve comportare con chi non si riconosce nella binarietà della nostra lingua? E declinare i mestieri al femminile è un inutile vezzo formale o una questione sostanziale? Perché alcuni accademici sembrano volersi opporre ai naturali mutamenti linguistici e anche molti non addetti ai lavori si scoprono convinti conservatori di una lingua di cui a volte non conoscono tutte le potenzialità?
Sarà presente un banco a cura della libreria Centofiori con una selezione di libri delle autrici.
Vera Gheno
Sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall'ungherese, ha collaborato per vent'anni con l'Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l'account Twitter dell'istituzione. Ha insegnato come docente a contratto all’Università di Firenze per 18 anni; da settembre 2021 è ricercatrice di tipo A presso la stessa istituzione.
È autrice di:
- Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi), Cesati, 2016
- Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network, Cesati, 2017
- Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello, Longanesi, 2018
- Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole, Effequ, 2019
- La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza, Zanichelli, 2019
- Potere alle parole. Perché usarle meglio, Einaudi, 2019
- Prima l'italiano. Come scrivere bene, parlare meglio e non fare brutte figure, Newton Compton Editori, 2019
- Parole contro la paura, Longanesi, 2020
- Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione, con Federico Faloppa, Gruppo Abele, 2021
- Le ragioni del dubbio. L'arte di usare le parole, Einaudi, 2021
Beatrice Cristalli
Consulente in editoria scolastica, formatrice e linguista.
Collabora con varie testate tra le quali Focus Scuola e Treccani, per cui cura da anni articoli sull’evoluzione dei linguaggi della contemporaneità. È autrice di podcast e collabora con Piano P. Dal 2017 è Referente regionale della Lombardia per il Premio Leopardi del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL). Ha curato un saggio dal titolo L’«invenzione» della colpa. L’antropologia leopardiana tra Zibaldone e Operette morali (Franco Cesati, 2019). Tre di uno è la sua prima opera in versi (Interno Poesia, 2018).