FUTURO IMPERFETTO
Un ciclo di incontri per parlare di un futuro così vicino da esserci quasi contemporaneo
IL FUTURO IMPERFETTO DELLA LINGUA
3 maggio 2022 - 19.00
Cascina Nascosta
Martedì 3 maggio, nella bellissima corte della Cascina Nascosta, Fabio Deotto, Giorgio Scianna e Jacopo Tondelli ci racconteranno come nei loro romanzi abbiano immaginato il nostro futuro prossimo.
Bolle finanziarie, nuove responsabilità giuridiche, lo spettro del terrorismo internazionale... Può la narrativa aiutarci ad anticipare il nostro domani?
--
FABIO DEOTTO: Scrittore e giornalista, ha pubblicato il romanzo “Un attimo prima” (Einaudi) ambientato in un futuro prossimo in cui si ricordano gli anni che stiamo vivendo oggi a partire dal Movimento Occupy. Da poco è uscito per Bompiani il suo saggio “L’altro mondo” in cui si chiede come sia possibile che l’essere umano non prenda provvedimenti di fronte ai segni evidenti dei grandi cambiamenti climatici.
GIORGIO SCIANNA: Autore Einaudi, ha pubblicato “Le api non vedono il rosso” in cui si interroga sulla responsabilità etica delle macchine automatiche: quesiti fondamentali a cui la giurisprudenza sta iniziando a rispondere in previsione di un futuro sempre più robotizzato.
JACOPO TONDELLI: Giornalista, direttore de “Gli stati generali”, ha pubblicato alle soglie del primo lockdown un romanzo in cui immagina che Milano venga colpita da un attentato terroristico. Una paura che prima del Covid e della Guerra era in cima ai nostri pensieri e che ora sembra scomparsa. Ma il futuro cosa ci riserva?